Cuscini arredo per divani: dettagli di stile

Cuscini arredo per divani: dettagli di stile
In Cuscini Arredo
Cuscini arredo

Con il termine cuscini arredo si identificano i cuscini che sono utilizzati per arredare e creare varianti nello stile della propria casa. I cuscini arredo dunque perdono seppur soltanto in parte, l’utilità che caratterizza i guanciali, avendo in più il compito di essere dei dettagli estetici da aggiungere al proprio arredamento. Con i cuscini arredo si può dare un tocco di vivacità a complementi con colori monocromatici, oppure al contrario possono essere utilizzati per spezzare arredamenti ricchi di fantasie, utilizzando cuscini arredo a fondo unico.

I cuscini per arredo possono essere non solo di diverse colorazioni, ma variano anche in base al tipo di tessuto che costituisce la fodera o alla dimensione. I cuscini arredo dunque possono essere un valido aiuto in ogni stagione, utilizzando con parsimonia i diversi tessuti (leggeri e freschi d’estate e pesanti d’inverno) si può accentuare la sensazione di calore o di freddo donando all’ambiente la sensazione più consona.

i cuscini arredo sono spesso utilizzati come decoro dei divani, oltre che posti ad abbellire un letto o a valorizzare una cassapanca. Oggi parliamo dei cuscini arredo per divani, con un occhio a come poterli utilizzare per valorizzare il soggiorno.

Cuscini arredo per divani

cuscini arredo

La scelta dei cuscini decorativi per divani dovrebbe essere fatta con cura in base allo stile d’arredo che già disegna il profilo dell’abitazione, ma anche con un occhio agli abbinamenti per fare in modo che non risulti ne troppo serioso e ne troppo brioso. Ad esempio su un divano il pelle scura, se il resto della camera è arredato con oggetti dai colori più vivaci, si potrà porre una serie di cuscini con federe che richiamino i colori più vivaci del soggiorno dove è posto il divano.

Se il proprio divano è foderato invece di tessuto con forme geometriche, i cuscini arredo per divani da utilizzare dovranno essere composti da una fodera a tinta unita oppure della stessa fantasia ma a colori invertiti.

Altra cosa da valutare in fase di scelta di cuscini arredo per divani, è la dimensione. A volte si cerca di dare a dei piccolissimi cuscini arredo il compito di decorare un divano di grandi dimensioni, o viceversa, ci si affida a grandi cuscini decorativi poggiati su divanetti più piccoli. Questo modo di utilizzare cuscini d’arredo per i divani è sbagliato. Si possono utilizzare cuscini d’arredo di dimensioni diverse, ma è bene tenere in considerazione le dimensioni del divano per scegliere quelle dei cuscini decorativi.

Si potrà anche giocare con l’alternanza di cuscini di diverse dimensioni, ma solo su un divano di grandi dimensioni, utilizzare questo stile con divani piccoli non farà altro che rendere la seduta del divano più scomoda e rendere i cuscini d’arredo per divani scomodi e fastidiosi.

 

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*