Cuscini dimensioni e design

Cuscini dimensioni e design
In Cuscini Arredo
design cuscini

La funzione dei cuscini è quella di offrire comodità e comfort ed abbiamo visto nel precedente articolo come anche le dimensioni servano a garantire un ottimo relax.  La dimensione dei cuscini però è anche un utile caratteristica da ponderare in base al tipo di stile che si vuole seguire riuscendo a essere un accessorio al quale non si può rinunciare nella ricerca del design perfetto.

I guanciali utilizzati per dormire, sono di solito creati nelle dimensioni di 50 x 80 centimetri, uno spazio sufficiente per poter poggiare la testa nelle ore notturne e gongolarsi sfruttando tutta la morbidezza del guanciale. A differenza dei guanciali per il letto, i cuscini per l’arredo sono spesso realizzati in dimensioni più piccole, quelli realizzati in serie,possono avere una forma sia quadrata che rettangolare o rotonda. Mentre i cuscini fatti a mano oltre ad essere creati con diversi materiali possono prendere le forme più diverse.

Le dimensioni dei cuscini d’arredo di serie di norma sono di 40, 50 o 60 centimetri per lato nei cuscini quadrati, e con varianti in quelli rettangolari. I cuscini di queste dimensioni riescono a armonizzarsi in modo perfetto a divani e poltrone divenendo oltre a un accessorio di comfort anche un bellissimo elemento decorativo.

Il design dei cuscini per le sedie, vede porre in commercio spesso dimensioni un po più standard, saranno le attaccature a laccetti o a elastico che faranno aderire perfettamente il cuscino alla seduta. Un ottimo oggetto di design, a volte trascurato nella scelta, è sicuramente il pouf. I poufs possono senza problemi riuscire a sostituire una poltrona nei modelli più grandi, riuscendo a rendere più di tendenza e soffice l’arredamento di un intera camera.

I pouf devono avere un’imbottitura di materiale più duro per permettere di mantenere una certa stabilità, mentre i cuscini per sedie servono solo come strato per non sedersi direttamente a contatto con la durezza della sedia.

Oltre alla dimensione, un utile accessorio che può riuscire a migliorare il design dei nostri cuscini è sicuramente il copricuscino. I copri cuscini possono garantire una maggiore longevità ai cuscini stessi, possono altresì riuscire ad appagare la nostra sete di cambiamento nel look della nostra abitazione.

Coprire o sfoderare un cuscino per arredo, sono operazioni che da un lato garantiscono la durata e aumentano la morbidezza del cuscino, e dall’altra permettono una maggior pulizia dell’oggetto d’arredo. In generale, si decide preventivamente l’utilizzo che si vuole farne e, di conseguenza, si scelgono forma, grandezza, tipo di imbottitura e materiale della fodera, in modo da non avere successivi ripensamenti.

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*